Scopri di più
Intersolar 2025, vi aspettiamo dal 7 al 9 maggio
a Monaco di Baviera, allo Stand C4.260. Scopri di più

Azienda Agricola

Componente di un impianto a biomassa per un'azienda agricola

Impianto di cogenerazione a biomassa
Cliente: Società Agricola situata in Emilia Romagna

Intervento

Installazione di 1 CHiP50, impianto di cogenerazione a biomassa legnosa, syngas prodotto da gassificatore a letto fisso equicorrente con post reformer.
Prestazioni: 49kgh di consumo cippato, 49kWe di potenza elettrica nominale, 120kWt di potenza termica nominale.

Esigenze del cliente

L’impresa, operativa nel settore ortoflorovivaistico, necessita di una soluzione sostenibile per ridurre i costi dell’energia elettrica utilizzata per le serre. Inoltre, il sistema deve contenere le spese legate all’elettricità e all’energia termica consumate dall’impianto di produzione pellet interno all’azienda.

Soluzione

L’analisi preliminare condotta insieme al cliente evidenzia l’opportunità di selezionare la nostra tecnologia a cippato di legno. Identificata l’area utilizzabile per l’installazione dell’impianto a biomassa, realizziamo un layout di posizionamento con tutti gli accessori necessari per il suo funzionamento.

Inoltre, visualizziamo i punti di collegamento elettrico e termico, i punti di gestione per il carico di cippato, l’essiccazione e lo scarico ceneri, così da poter facilitare la gestione quotidiana.

Una volta eseguiti il premontaggio degli accessori e i test di funzionamento nella nostra officina, effettuiamo l’installazione presso il cliente, formandolo circa le operazioni da eseguire per una gestione semplice e immediata. Inoltre, il sistema è dotato di un sistema di supervisione da remoto che, assicurando il monitoraggio continuo, permette l’esecuzione tempestiva di interventi risolutivi.